Blog

Home / Termine  / “Non vedo l’ora di tornarci.” – L’Italia e la Svizzera nell’opera letteraria di Franco Supino

“Non vedo l’ora di tornarci.” – L’Italia e la Svizzera nell’opera letteraria di Franco Supino

Franco Supino e Leonardo Nigro a colloquio con Francesco Ziosi

direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.

Conversazione in italiano, lettura di Leonardo Nigro in tedesco

23 maggio 2024

19:00 Pfarrei Bruder Klaus Zürich,

Pfarreisaal, Milchbuckstrasse 73,

8057 Zürich

entrata libera prenotazione qui

 

Franco Supino ha pubblicato i suoi primi testi in antologie e riviste quando ancora frequentava le scuole superiori. Tra il 1983 e il 1990 ha scritto to diversi servizi, racconti radiofonici e un radiodramma per la Radio Svizzera DRS. Il primo romanzo, Musica Leggera, è stato pubblicato nel 1995 e da allora ha pubblicato altri cinque romanzi, due dei quali dedicati al destino di artisti: Ciao amore, ciao per esempio è basato sulla vita della cantante italo-francese Dalida. Il suo ultimo romanzo, Spurlos in Neapel, è un “esperimento sulla propria biografia” (literaturkritik.de) e un “romanzo metropolitano magistralmente composto” (Beat Mazenauer). Negli ultimi anni si è dedicato alla letteratura per bambini (cinque libri pubblicati) e giovani adulti (due racconti e un romanzo).

Franco Supino è nato nel 1965 a Soletta, dove vive tuttora. I suoi genitori sono immigrati dall’Irpinia in Svizzera inizio anni Sessanta. Cresciuto bilingue, ha studiato lingue e letterature tedesche e romanze presso le università di Zurigo e Firenze. Franco Supino è docente di didattica delle lingue presso l’Università di formazione per insegnanti FHNW. È sposato e ha due figli adulti.

Leonardo Nigro nato nel 1974. Formazione come attore a Zurigo. 2003 e 2004 Campus del Berlinale Talent. Impegni teatrali a Basilea, Amburgo, Berlino e Dresda. Molte apparizioni in serie, televisione e film per il cinema. Leonardo Nigro è stato premiato con il Premio per la Televisione e il Cinema Svizzero del 2014 nella categoria «Migliore attore non protagonista» per «Oro verde», e nel 2007 ha ricevuto lo stesso premio per «Tod in der Lochmatt». Nel 2007 ha ottenuto il «Premio Speciale della Giuria» per l’interpretazione nel film «Nachbeben» per il Premio Cinematografico Svizzero.

Prenotazione obbligatoria  https://iiczurigo.esteri.it/it/gli_eventi/calendario/non-vedo-lora-di-tornarci-litalia-e-la-svizzera-nellopera-letteraria-di-franco-supino/